Etichette

martedì 27 novembre 2012

RISULTATI PRIMARIE ITALIA BENE COMUNE


Domenica 25 anche a San Vito il popolo del centrosinistra è stato chiamato ad esprimere il proprio voto per la scelta del candidato alla Presidenza del Consiglio della coalizione Italia. Bene Comune (PD+SEL+PSI).
Hanno partecipato a questa giornata di democrazia 367 sanvitesi, numero che rispecchia in proporzione l'affluenza nazionale, con qualche decimo di punto percentuale in più. 
Si è avuto un incremento di partecipazione sia rispetto alle primarie 2007 (quelle di Veltroni per intenderci) quando votarono 303 persone, sia rispetto alle primarie per la scelta del segretario del PD nel 2009 (vinte da Bersani), quando votarono si 430 persone, ma a San Vito ospitavamo anche le sezioni elettorali di Treglio.
Il risultato numerico domenica ha visto una netta affermazione di Bersani con 244 preferenze, seguito da Renzi con 88, Vendola con 23, Puppato e Tabacci 3.
Al di là dell'esito della competizione ciò che mi preme sottolineare è stata la partecipazione di persone che grazie a queste primarie si sono avvicinate per la prima volta alla politica attiva, portando nuova linfa al Partito Democratico e a tutto il centrosinistra locale e dimostrando che la scelta coraggiosa di affidare ad una consultazione aperta la scelta del candidato è sempre vincente.
Un immenso ringraziamento va ai volontari sanvitesi, che, come nel resto d'Italia, hanno sottratto tempo alle famiglie, agli affetti, allo svago per consentire tutto ciò. Facciamoci un applauso, non credo di peccare di presunzione se affermo che nessun altro movimento politico in Italia, ma anche in Europa, ha la forza e l'entusiasmo per organizzare qualcosa di simile. Ci provasse Grillo, che in queste ore rode d'invidia e cerca di screditare il nostro lavoro.
Domenica prossima voteremo per il ballottaggio, tra Bersani e Renzi, e a San Vito sarà possibile farlo nello stesso seggio allestito per domenica scorsa, portando semplicemente il certificato rilasciato al momento dell'iscrizione. Per regolamento non potrà votare chi non è già iscritto, a meno di una valida motivazione (es. se si era fuori paese) che dovrà essere comunicata al Comitato Provinciale.
Dal 3 dicembre avremo un candidato alla Presidenza, e bersaniani, renziani, vendoliani ci ritroveremo ad affrontare tutti insieme una difficile competizione elettorale, che ci vedrà opposti in particolar modo al populismo, al qualunquismo e alla demagogia antipolitica che soffia forte sull'Italia. 
Ci ritroveremo insieme anche a San Vito, per discutere e fare proposte su temi nazionali ma anche locali, non dobbiamo e non possiamo fare l'errore di disperderci, e non lo faremo.
Di nuovo grazie a tutti, appuntamento a domenica!

                                                                                                                              Guerriero Giannantonio



Nessun commento:

Posta un commento